Opatov - Repubblica Ceca

Opatov - Repubblica Ceca

Opatov fu fondato nel 1247 da un abate della vicina abbazia di Litomyl; i nfatti Opatov in lingua tedesca si traduce Abtsdorf in cui Abt abate e Dorf villaggio.

Cenni di Storia
Nominato comune si dichiarò fedele al re Venceslao IV (1378 – 1419).  Opatov, popolato da popolazioni di origine germanica, venne dato alle fiamme più volte tra il Trecento e Quattrocento a causa delle numerose guerre di religione che afflissero il centro Europa dopo la Riforma. 

Nella seconda metà del XVIII secolo la popolazione guidata dal parroco Mattia Peske conquistò il castello di Litomischl occupato dal Conte Valdsteyn.  Al termine della prima guerra mondiale (1915-1918), pur essendo la regione popolata principalmente da popolazioni tedesche fu annessa alla Cecoslovacchia.  Con l’ascesa del terzo Reich entrò a far parte dei Sudeti tedeschi e quindi nuovamente della Germania. 

Oggi, terminata la parentesi comunista della ex Cecoslovacchia, Opatov fa parte della Repubblica Ceca, è una cittadina di circa 1150 abitanti con numerosi laghetti artificiali.