Gemellaggio Drezzo - Opatov
Storia del gemellaggio
Drezzo - Opatov: amicizia vera!
Il gemellaggio tra Drezzo e Opatov nasce, un po’ per caso, nel dicembre 2003. L’intenzione dell’allora Sindaco Lorenzo Canepa era quello di gemellarsi con un paese europeo in modo da poter essere da stimolo per la popolazione, in particolare per i giovani, a confrontarsi con altre culture e altre realtà. Si era alla vigilia dell’allargamento dell’Unione a 10 nuovi stati membri e Bruxelles favoriva naturalmente i gemellaggi tra vecchi e nuovi stati. Fu così che incontrammo, durante un incontro organizzato a Milano dall’AICCRE (un'agenzia europea che si occupa di promuovere scambi culturali tra i diversi stati dell’Unione), il Sindaco del comune di Opatov, piccolo paese della Repubblica Ceca che, per alcune caratteristiche, somigliava molto a Drezzo.
Canepa invitò subito il Sindaco di Opatov a visitare il nostro paese e da lì nacque un'amicizia che, anno dopo anno, viene coltivata da scambi e incontri tra i nostri cittadini.
Nel febbraio 2004, sfidando temperature polari, una piccola rappresentanza drezzese guidata dal Sindaco si recò in visita a Opatov in occasione della locale festa dei cacciatori.
Seguì, l’11 settembre 2004, la cerimonia ufficiale del gemellaggio, a sancire il Giuramento della Fraternità, che si svolse a Drezzo alla presenza dei Sindaci dei due paesi, Cristian Tolettini e Petr Kovar, del Console della Repubblica Ceca, della Dott.ssa Coppo Gavazzi (presidente dell’AICCRE) nonché di un folto gruppo di cittadini, tra cui una delegazione di circa 50 cechi, tra giovani e meno giovani, provenienti da Opatov. Nel pomeriggio venne giocata la partita di calcio tra le due formazioni che suggellò (nonostante il risultato negativo per i drezzesi) ancor più il gemellaggio.
Come promesso al termine della visita fatta a settembre del 2004, l’anno seguente un gruppo di drezzesi, accompagnati dal Vice Sindaco Lorenzo Canepa e da Mons. Giovanni Valassina, si recò in visita a Opatov sperimentando così di persona il clima cordiale e allegro che regna in questo piccolo paese e chiudendo con un'analoga cerimonia di gemellaggio il patto sancito a Drezzo.
Nonostante l’Unione Europea non abbia più concesso contributi al progetto di gemellaggio tra i nostri due paesi, abbiamo proseguito nel nostro intento di creare un rapporto di amicizia tra le nostre comunità.
Così nel 2006 ritornammo in visita a Opatov, questa volta con il Sindaco Tolettini, sempre accolti con amicizia e cordialità e da un allegra festa al locale campo sportivo nella quale non sono mancati divertimenti, risate e balli in un'atmosfera davvero ospitale.
Dal 2007 si sono succedute alternativamente visite in Repubblica Ceca e nella frazione di Drezzo proseguendo negli ottimi rapporti instaurati tra le due comunità.