Frazione di Drezzo

Drezzo è addossato al versante meridionale di una delle tante colline addolcite dall’azione dei ghiacciai in età pleistocenica; ai piedi del colle il territorio si infossa, quasi circondando il paese, formando una valle: la valle Mulini, percorsa dal torrente Faloppia.  Drezzo è la sede del più antico santuario della Lombardia, il santuario dell'Assunta. Essendo sul confine con la Svizzera ha attirato l'attenzione di molti personaggi famosi, quale il banchiere Calvi che qui aveva una sua villa. Si sono trovati anche resti archeologici appartenenti ai Liguri popolazione celta che viveva nell'attuale provincia di Como.

La frazione di Drezzo confina con: Parè, Faloppio, Uggiate Trevano, Ronago e a nord con il territorio elvetico e, più precisamente, con il borgo di Pedrinate, appartenente al Comune di Chiasso.
Caratteristiche generali
Nome abitanti: Drezzesi
Superficie territoriale: kmq 1,93 
Altitudine: 385 m s.l.m. (min 259 m in Val Mulini, max 516 m) 
Zona altimetrica: Collina 
Regione agraria: Colline di Como
Parchi: Il 56% del territorio è compreso nel Parco Regionale Spina Verde
Distanza dal capoluogo: 10 km
Santi Patroni: SS. Rocco (16 agosto) e Sebastiano (20 gennaio)
Municipio: Piazza Gianfranco Miglio n. 15
Chiese: La chiesa principale risale al Seicento in luogo di una preesistente cappella ed è dedicata ai Santi Rocco e Sebastiano. A sovrastare il paese è l’antico santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, detta Madona da Gesa a volt che risale all’XI secolo. Accanto al quadro venerato che raffigura la Madonna in vesti regali con il bambino in braccio, sono pregevoli gli affreschi cinquecenteschi della facciata, nonché gli ex voto collocati nella navata destra. 
Turismo: 4 ristoranti
Mercato settimanale: Lunedì in via alla Chiesa